BEUSI SRL

BEUSI opera nel riciclaggio e recupero rifiuti organici (prevalentemente scarti vegetali) a mezzo di compostaggio, per il riutilizzo in agricoltura, nel florovivaismo e nella produzione di biomassa verde utilizzabile a fini energetici.

L’idea nacque a metà degli anni Novanta dal lavoro di un gruppo di imprenditori privati, che, preoccupati per la crescente e costante emergenza rifiuti che caratterizzava il ponente ligure, pensarono di sperimentare alcune soluzioni imprenditoriali già messe in opera con successo in Piemonte e in Lombardia.

Sulla base di approfonditi studi e attente valutazioni, il comprensorio di Sanremo venne scelto per avviare l’attività di compostaggio biomasse raccolte in modo differenziato nell’ambito degli ordinari circuiti di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU). La presenza in loco di elevati quantitativi di scarti vegetali prodotti in floricoltura, l’esistenza di numerosi e fiorenti mercati zonali di frutta e verdura e, in particolare, la vicinanza di un potenziale produttore di scarti vegetali quale il Mercato dei fiori di Sanremo, indirizzarono la scelta dell’ubicazione dell’impianto di compostaggio verso una zona a ridosso dell’agglomerato urbano del Comune di Sanremo. 

Beusi è proprietaria dell’unico impianto di compostaggio scarti vegetali esistente nel raggio di ottanta chilometri da Sanremo. L’attività risulta regolarmente autorizzata a tutto novembre 2023 dalla Provincia di Imperia con provvedimento dirigenziale n°H2/1162 del 27/11/2013 e rappresenta da oltre 20 anni uno dei pochi esempi di raccolta differenziata con trattamento e recupero di rifiuti biodegradabili, quest'ultimo finalizzato al reimpiego in agricoltura per la produzione di compost/terriccio. Il combustibile verde così ottenuto viene utilizzato in impianti a biomassa realizzati per l’alimentazione delle centrali di riscaldamento e di produzione di energia. 

L’azienda, che ha sede operativa in Valle Armea in località Rio Ciuvin, ha iniziato a operare nel 1996 e da allora ritira, tratta e trasforma gli scarti vegetali di tutti i comuni della Provincia di Imperia, permettendo sia alle Amministrazioni che alle aziende e ai privati, di svolgere la raccolta differenziata degli sfalci.

Negli ultimi anni nell’impianto sono state conferite e trattate una media di 11.500 tonnellate di scarti vegetali, creando occupazione diretta e un significativo indotto, ma soprattutto consolidando un processo virtuoso fra gli addetti ai lavori - che svolgono attività di giardinaggio e di manutenzione del patrimonio arboreo - e le Amministrazioni pubbliche, che ha portato negli anni a un quasi totale recupero del rifiuto “verde”.

Contatti

Tel: +39 0184 510 100

email: info@beusi.it