Richiesta non imponibilità IVA, procedura ulteriormente specificata.
Servizio Mare gestisce la pratica.

E’ stata ulteriormente specificata con la risoluzione n°89/E del 25 febbraio 2022 la disciplina per accedere alla richiesta della non imponibilità IVA ai sensi dell’art. 8bis/DPR 633/72 per le imbarcazioni commerciali di ogni bandiera comunitaria ed extracomunitaria (Commercial Yacht, Vessel, Yacht in commercial use) adibite alla navigazione in alto mare, vale a dire che abbiano effettuato nell’anno solare precedente un numero di viaggi in alto mare superiore al 70%.

La richiesta può essere presentata in ogni momento alla Agenzia delle Entrate a cura di un intermediario delegato attraverso il canale Entratel ovvero direttamente dal contribuente attraverso l’accesso alla piattaforma Fisconline, e permette l’ottenimento di un numero di protocollo di Dichiarazione telematica da comunicare all’atto dell’ordine di carburante non imponibile IVA. Oltre al n° di protocollo della AdE, sarà necessario esibire il documento che attesti l’attività commerciale (Certificato di Registro Commerciale – Europeo ed extra Europeo), la Partita IVA Italiana.

I distributori di carburante Servizio Mare di PortoSole Sanremo e Cala del Forte Ventimiglia, con i loro consulenti fiscali abilitati sul canale Entratel possono gestire la pratica per l’ottenimento del n° di protocollo presso l’Agenzia delle Entrate. La documentazione dovrà essere inviata a info@serviziomare.it entro 72 ore dalla data richiesta per il rifornimento.

Link https://www.centropetroli.it/servizio-mare/