Legionellosi, CMR completa il Corso di specializzazione

L’ufficio tecnico di CMR ha completato il Corso di specializzazione sulla legionellosi, organizzato da AiCARR Formazione, finalizzato alla preparazione all’esame di esperto del rischio in legionellosi, che determina un ulteriore approfondimento delle competenze di CMR a vantaggio dei clienti e dei loro impianti. Le competenze acquisite consentiranno a CMR di migliorare la qualità dei propri servizi in ambito ospedaliero, alberghiero e terziario.

AiCARR Formazione è il polo formativo nato dall’esperienza di AiCARR – Associazione Italiana Condizionamento dell’aria, Riscaldamento e Refrigerazione – che da oltre vent’anni eroga su tutto il territorio nazionale corsi incentrati sulle tematiche del benessere sostenibile, del condizionamento dell’aria e, più in generale, delle tecnologie impiantistiche per la produzione, la distribuzione e l’utilizzo dell’energia termica in ambito civile e industriale.

La legionellosi è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila. Secondo una stima dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in Italia sono stati circa 18.000 i casi di legionellosi raccolti dagli anni 2000 fino al 2019, toccando picchi di 2.000 infetti all’anno. Poiché in alcune situazioni questa pericolosa malattia può risultare letale (ha infatti una letalità del 10-15%), insieme al numero di casi registrati cresce anche la consapevolezza e il giustificato allarmismo riguardo la possibilità di contaminazione. Riconoscere il problema infatti può salvare la vita di quei soggetti (come bambini ed anziani, persone con basse difese immunitarie o problemi polmonari e respiratori) che sono più a rischio di contagio.

Link https://www.centropetroli.it/centro-manutenzione-riscaldamento-srl/