Esenzione da accise del carburante destinato agli yacht impegnati in attività commerciale di noleggio

Grazie all’iniziativa posta in essere dalla maggior parte degli operatori del settore, supportati nella fase finale da tre Associazioni dagli stessi coinvolte nel dialogo con Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – è stata finalizzata una richiesta di consulenza giuridica al dipartimento competente, avvalendosi dell’assistenza dello studio Santacroce & Partners.
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha confermato, con nota prot. 169336 del 28/05/2021, l’esenzione da accise del carburante destinato agli yacht impegnati in attività commerciale di noleggio, in tempo utile per garantire la partenza, in esenzione, della stagione 2021.
L’importanza dell’iniziativa sta nel permettere, per il momento per la stagione 2021, di continuare ad effettuare il rifornimento in esenzione di accise, sulla base di una analisi giuridica e documentale puntuale riguardo alle condizioni di erogazione del servizio.
Si invitano pertanto i Signori Clienti a consultare il prospetto allegato dove vengono riassunte le tipologie di esenzione accise e di non imponibilità IVA applicabili alla stagione 2021.